Stampa

La protesi vocale Provox® consente la riabilitazione vocale in seguito a laringectomia totale.
Il dispositivo è inserito in una fistola tracheoesofagea (TE) (un passaggio creato tra l’esofago e la trachea). E’ possibile introdurre la protesi direttamente durante l’intervento di laringectomia totale, oppure si può decidere l’introduzione in un secondo tempo. La protesi è compatibile con fistole TE già create precedentemente per altri tipi di protesi vocali. L’introduzione primaria, secondaria e la sostituzione della protesi sono interventi che devono essere effettuati da personale medico.


La voce è ottenuta chiudendo il tracheostoma con un dito ed espirando. La valvola si apre sotto la sua pressione positiva, guida l’aria nell’esofago e nella trachea, producendo quindi il suono. La valvola si apre in una sola direzione e protegge la via respiratoria durante la deglutizione.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

La protesi vocale Provox® è prodotta in silicone di tipo medicale ed è disponibile in diverse lunghezze, corrispondenti alla distanza tra la flangia esofagea e quella tracheale.
La flangia tracheale comprende un’estremità che serve per l’introduzione. La valvola è prodotta in un pezzo unico con la protesi ed è supportata da un anello blu radiopaco (sede della valvola).
Lo spazzolino Provox® è stato ideato per facilitare la manutenzione e la pulizia quotidiane della protesi. Lo spazzolino ha un fermo che impedisce un eccessivo inserimento ed una punta arrotondata che evita di danneggiare la mucosa esofagea (la membrana che riveste l’esofago).
Lo spazzolino è disponibile in una confezione di sei pezzi con le istruzioni per l’uso.
Il “plug” Provox® è stato realizzato per controllare eventuali dispersioni di liquidi dalla protesi. Il plug è ancorato ad una estremità per garantire maggiore sicurezza al suo alloggiamento. Il plug Provox® è confezionato con uno spazzolino per l’inserimento e le istruzioni per l’uso.

Provox HME System

E' il prodotto di punta della linea Atos Medical per un'efficace riabilitazione polmonare dopo laringectomia totale. Svolge varie funzioni.

La cassetta HME ha la massima efficacia se viene portata giorno e notte. In genere, occorrono alcune settimane perchè la sintomatologia polmonare del paziente presenti segni di miglioramento. Nei primi giorni di utilizzo si può anche riscontrare un aumento della produzione di muco.

 

 

 

You are here:   HomeOtorinolaringoiatriaProtesi fonatorie e vocali